Tutto sull’oliatura dei capelli

Oliatura dei capelli – cosa é?

É probabilmente la prima domanda che ti viene in mente ogni volta che senti la frase ‘oliatura dei capelli’.

CHE COSA è ESATTAMENTE L’OLIATURA DEI CAPELLI?

In generale – è semplicemente aggiungere oli naturali su capelli e cuoio capelluto. Assicurati che l’olio che stai usando sia non raffinato è pressato a freddo – solo così è adatto non solo per cucinare o mangiare ma anche come prodotto di bellezza. Inoltre, non perde le sue preziose proprietà, vitamine e minerali.

L’applicazione degli oli per capelli è similare all’utilizzo di balsami e maschere.

L’unica differenza riguarda due problemi:

prima di tutto: il tipo di preparazioni che applichi (invece di una maschera per capelli comprata in una farmacia usi oli).

secondo, le maschere per capelli solo funzionano sul fusto di capelli mentre gli oli per i capelli incidono positivamente sui capelli, il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Ricorda che è molto importante applicare gli oli sul tuo cuoio capelluto.

Come fare l’oliatura dei capelli?

Con attenzione! Avrai bisogno di un olio giusto per capelli e… di capelli! Comunque, a parte queste due cose importanti, avrai anche bisogno di qualche dispositivo:

COS’ è NECESSARIO PER L’OLIATURA DEI CAPELLI?

1. Un asciugamano – ti coprirà le braccia durante l’applicazione; dopo puoi coprire i tuoi capelli con questo per creare un ambiente caldo per fare in modo che l’olio funzioni meglio. Ricorda che a gli oli naturali piace il caldo, quindi sempre dovresti coprirlo in aggiunta anche con…

2 … una cuffia plastica. Questo è anche utile se pensi di lasciare l’olio durante la notte. Terrà anche il tuo cuscino in salvo dalle macchie.

3. Un pettine speciale (per esempio come quello usato per la tintura dei capelli) o qualsiasi pettine che ti sembri utile. Faciliterà l’applicazione dell’olio sui capelli e sul cuoio capelluto. Grazie ad esso, spalmerai in maniera uniforme l’olio su tutti i capelli. Fallo come se dovessi tingere quelli che ti sono cresciuti: semplicemente prendi diverse parti dei tuoi capelli ed applica gli oli lì. Quando tutto il cuoio capelluto sia coperto di olio, applicalo su tutta la lunghezza dei capelli e poi fai un massaggio delicato sulla testa per stimolare la circolazione e “forzare” a lavorare i follicoli piliferi.

4. Un pettine di denti ampi – che renderà più facile la pettinatura dei capelli coperti con olio e massaggierá anche il cuoio capelluto.

5. uno shampoo delicato. Questo è per togliere l’olio dai tuoi capelli. Idealmente, è naturale, libero di siliconi pesanti, parabeni ed altre sostanze comedogeniche. Questo shampoo non interferisce con i processi che occorrono sul cuoio capelluto. Potresti anche utilizzare uno shampoo delicato per bebè.

Una volta che hai preso tutto quello che ti serve, è ora di agire…

METODI DI OLIATURA DEI CAPELLI

Ci sono molti metodi per l’oliatura dei capelli, ognuno dei quali funzionerà con un’intensità diversa sui tuoi capelli. Vale la pena conoscerli tutti, solo per provare come funzionano per il tipo dei tuoi capelli. Probabilmente la miglior idea è utilizzare molti metodi in alternanza per assicurare una protezione complessiva e la rigenerazione dei capelli. Ricorda comunque che il tuo calendario di oliatura dei capelli deve includere l’oliatura del cuoio capelluto – solo così darai una rigenerazione completa ai capelli e un rafforzamento alle radici.

1. OLIATURA DEI CAPELLI DURANTE LA NOTTE – applica l’olio sui capelli secchi o bagnati e sul cuoio capelluto (è molto importante!). Lascialo durante la notte e lava i capelli per toglierlo nella mattina con uno shampoo delicato.

2. OLIATURA DEI CAPELLI PRIMA DI LAVARLI – è una piccola versione dell’oliatura durante la notte. Se non hai il tempo per lavarti i capelli nella mattina, semplicemente lascia l’olio per un periodo corto di tempo. Comunque, tieni presente che un ora di trattamento è il minimo assoluto di tempo richiesto per fare funzionare gli oli. Poi, puoi lavare i tuoi capelli usando uno shampoo delicato.

3. OLIATURA DEI CAPELLI CON UN BALSAMO – Aggiungi qualche goccia dell’olio al tuo balsamo o maschera per capelli. è meglio se usi prodotti senza contenuto di SLS, SLES. Sempre cerca ingredienti naturali.

4. OLIATURA DEI CAPELLI IN UNA CIOTOLA – sembra essere un metodo ben noto alle nostre nonne – annegando i capelli dentro infusioni erbali. In questo caso, applica alcune gocce dell’olio dentro una ciotola piena di acqua (o latte, succo di aloe vera, tisana di erbe etc.) e metti dentro i tuoi capelli prima o dopo lavarli.

5. OLIATURA DEI CAPELLI CON Uno SPRAY – consiste nello spruzzare una miscela di oli sui tuoi capelli, acqua ed erbe (può essere semplicemente acqua bollente e olio). Versa la miscela dentro una bottiglia con un erogatore e spruzza su tutti i capelli. Puoi usarlo sempre che vuoi per aggiungere lucentezza, migliorare la condizione o idratare i tuoi capelli.

6. OLIATURA DEI CAPELLI AL SECCO – in questo caso applichi l’olio sui capelli secchi dopo lavarli ed asciugarli. Assicurati di evitare applicarlo sul cuoio capelluto. In questa maniera darai lucentezza, nutrirai e proteggerai i tuoi capelli dalla radiazione UV dannosa. Inoltre, puoi applicare l’olio dalla metà della lunghezza in giù o solo sulle punte – questo aiuterà a prevenire le doppie punte.

Anzi, ricorda che quando usi oli naturali, la regolarità è molto importante. è la chiave del successo, permette che i capelli crescano in maniera giusta, offre una rigenerazione profonda e un’apparenza bellissima.

Curare i capelli con un olio – tutto quello che devi sapere